L'amore unico di Dio
Avere una relazione con Dio è diverso da qualsiasi altra relazione che si sia mai vissuta. Dio ha un amore unico per te. È incondizionato (non dipende dalle condizioni da soddisfare). Dio ti ama perché ti ama.
“L'amore di Dio ci è stato mostrato in quanto Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché noi potessimo vivere vicino a lui. E questo amore consiste non in ciò che abbiamo amato Dio, ma in ciò che ci ha amato … ” (1Gv 4: 9,10)
Il suo amore non dipende dalla nostra abilità. Non c'è niente che tu possa fare che causerà a Dio di amarti più di quanto già ti ami - o che lo farà amare di meno. Ti ama molto più di quanto tu ami te stesso.
Fino ad allora, probabilmente hai sperimentato solo l'amore condizionale. L'amore condizionale dipende da ciò che fai. Se hai successo nel tuo lavoro, nella tua squadra, nelle relazioni e sarai "amato".
Accettando Cristo nella tua vita, hai trovato totale amore e accettazione. Potrebbe essere difficile capire se non ti sei mai sentito totalmente amato o accettato da nessuno. Ma questa è la realtà! Sfortunatamente non sentirai sempre che Dio ti ama. Ci saranno momenti in cui dubiterai non solo del suo amore, ma della sua esistenza. Penserai persino di arrenderti. Non farlo.
Quando Dio ti ha dato una nuova vita, non è successo in un pacchetto regalo di fragranze. Gesù iniziò la sua vita terrena in un fienile puzzolente e umido. Ha assaggiato la realtà della vita, ed è così che sarà il tuo cammino con Cristo - nessuna magia, ma solo la promessa della sua presenza con te.
Dio disse: “Da lontano il Signore si mostra a me: ti amo con amore eterno; Ecco perché tengo la mia gentilezza per te. " (Geremia 31: 3).
C'è un proverbio danese: "il miglio successivo è l'unico che una persona deve davvero fare". Conoscere Dio ti aiuterà a continuare quando il chilometro che ti precede sembra intollerabilmente lungo. “Perché ho la certezza che né la morte né la vita, né gli angeli né i domini, né le cose presenti né le cose a venire, né i poteri, né l'altezza, né la profondità, né qualsiasi altra creatura non può separarci dall'amore di Dio manifestato in Gesù Cristo, nostro Signore ”. (Romani 8: 38,39)
La nostra fede si basa su ciò che Dio ci ha rivelato di Se stesso. Vuole tutti da parte sua, crediamo e contiamo sul suo amore per noi:
"… Il Signore ama quelli che lo temono, quelli che sperano nella sua misericordia." (Salmo 147: 11).
"… Ecco, l'occhio del Signore è su coloro che lo temono, su coloro che sperano nella sua misericordia." (Salmo 33:18)
Il re David, di cui Dio disse che era “un uomo secondo il suo stesso cuore”1 confidavo nell'amore di Dio: “… E canterò la tua forza; Al mattino celebrerò la tua gentilezza. Per te sei per me un grande rifugio, un rifugio nel giorno della mia angoscia. 17 O mia forza! Ti celebrerò, perché Dio, mio buon Dio, è il mio pensionamento elevato. " (Salmo 59: 16,17).
Gesù descrive la profondità del suo amore per noi: “Come il Padre ha amato me, anche io ho amato te. Rimani nel mio amore. 10 Se osservi i miei comandamenti, rimarrai nel mio amore, così come ho osservato i comandamenti di mio Padre e rimango nel suo amore. 11 Ti ho detto queste cose, affinché la mia gioia potesse essere in te e che la tua gioia fosse perfetta. " (Giovanni 15: 9-11). Ci ama contro ogni previsione, anche quando disobbediamo. Ma vivremo nel suo amore e gioiremo nel suo amore essendo nell'obbedienza.
Per comprendere meglio l'amore di Dio per te, prenditi del tempo nelle prossime settimane per leggere Salmo 103, Giovanni 15 e 1 Giovanni 4 e osserva tutti i modi in cui è descritto l'Amore di Dio.
(1) Atti 13:22